Terre di Dante

Terre di Dante è un brand turistico che, in un ampio contesto del nord e centro Italia, ripercorre i passi del poeta Dante Alighieri e il luoghi da lui vissuti e narrati.

Il progetto fa capo alla MEC, Società cooperativa con sede a Ravenna ed è inoltre convenzionata con Società Dante Alighieri (Ente morale dello stato Italiano) e con Paesaggio Culturale Italiano che ha isituito 19 Parchi dedicati ai grandi autori della letteratura italiana.

L’identità visiva realizzata è anzitutto costituita dalla stilizzazione geometrica della lettera ‘D’, iniziale del nome del Poeta, la cui forma si ispira alla tipografia gotica degli anni. Nelle diverse applicazioni la ‘D’ si fa ogni volta ‘contenitore’ di paesaggi e luoghi, città e terre, vissute e narrate da Dante Alighieri: da Firenze a Ravenna, da Verona a Mantova e da Bologna a Rimini.

I colori che sono stati scelti per accompagnare il linguaggio visivo di tutte le applicazioni sono il rosso, del mantello di Dante indossato nei suoi viaggi e l’oro, colore più volte citato nei suoi Canti. Il colore oro è inoltre il colore predominante dei mosaici di Ravenna, città in cui Dante riposa. 

Condividi

Cosa abbiamo fatto

Brand Identity, Brochure, Taccuino, Allestimento Stand WTM Londra